martedì 23 luglio 2019

INSALATA DI RISO INTEGRALE

Per preparare l’insalata di riso integrale iniziate a pulire le verdure che devono essere cotte (che potrete scegliere in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze). Spuntate le carote, pelatele e tagliatele a cubetti; spuntate le zucchine e le melanzane e tagliate anche queste a cubetti (se sono troppo spesse potrete privarle di parte della mollica); pulite il peperone, privandolo di picciolo, semi e filamenti, poi tagliate anche questo a cubetti abbastanza piccoli.

Fate riscaldare un filo d’olio con un cipollotto tritato, aggiungete le verdure, regolate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti, o fin quando non si colorano e si ammorbidiscono senza sfaldarsi. Spegnete e lasciatele raffreddare. Quando le verdure si saranno raffreddate aggiungete le olive denocciolate tagliate a rondelle e il mais sgocciolato e mescolate bene.

Nel frattempo lessate il riso integrale in abbondante acqua salata, considerate che normalmente la versione integrale impiega più tempo per cuocere, controllate quindi le indicazioni riportate sulla confezione. Quando il riso è pronto scolatelo, passatelo sotto al getto d’acqua fredda per arrestare la cottura e per raffreddarlo. Trasferite le verdure in una ciotola, aggiungete il riso e mescolate bene. Non è necessario aggiungete olio, poiché ci sarà già quello che rilasceranno le verdure cotte.

Nessun commento:

Posta un commento